Sei alla ricerca di un cronometro particolarmente performante? Esiste la soluzione perfetta per te.
Si tratta dei cronometri wireless o bluetooth! Le loro caratteristiche rendono questi dispositivi particolarmente utili soprattutto per quanto riguarda il loro montaggio sulle biciclette oppure la possibilità di riuscire a comunicare facilmente con il tuo smartphone o il tuo computer portatile.
In questo articolo ti parleremo dei cronometri wireless o bluetooth e dei loro pro e contro.
Mettiti comodo e buona lettura!
Perché acquistare un cronometro wireless o bluetooth?
Infatti, conoscere i propri tempi non è necessario solamente a coloro che si cimentano in prove fisiche come la corsa o il ciclismo, ma è fondamentale anche per i piloti di alta velocità che possono così monitorare non solo la propria prestazione, ma anche l’aspetto meccanico del proprio mezzo.
Non dimentichiamo che i cronometri sono utilizzati per misurare anche il tempo totale delle partite di diverse discipline così come i tempi delle operazioni chirurgiche.
Insomma, si tratta di uno strumento molto versatile e spendibile in tanti campi diversi. Scegliere i modelli wireless o bluetooth significa poter usare delle funzionalità aggiuntive che ne aumentino le performance rispetto ai modelli analogici.
Le caratteristiche di un cronometro wireless o bluetooth
Innanzitutto, i cronometri wireless o bluetooth sono sempre dei modelli digitali. Tuttavia, i cronometri digitali possono essere di due tipi diversi:
- con schermo LCD
- con schermo LED
Le caratteristiche che accomunano queste due tipologie sono soprattutto relative alla loro comodità di utilizzo. Il fatto di essere senza fili e collegabili ad altre apparecchiature tecnologiche semplicemente via bluetooth è un grande vantaggio rispetto ad altri cronometri meno moderni.
I modelli con schermo LCD risultano di dimensioni più contenute e hanno anche un basso consumo energetico; al contrario, i cronometri con schermo LED sono più ingombranti e tendono a consumare più energia.
I pro di un cronometro wireless o bluetooth
Passiamo ora ai vantaggi derivanti dall’acquisto di questi modelli senza fili e dotati di tecnologia bluetooth.
Inoltre, i cronometri digitali ti offrono la possibilità di memorizzare i tuoi tempi sfruttando una memoria interna integrata. In questo modo avrai sempre a tua disposizione uno storico delle tue prestazioni. In aggiunta, i tempi possono essere inviati facilmente via bluetooth sul tuo cellulare o sul tuo computer. Non dovrai fare altro che scaricare l’applicazione apposita per il cronometro che hai scelto.
I cronometri wireless o bluetooth possono essere, a seconda del modello scelto, integrati in un orologio digitale. Ciò significa che non avrai semplicemente a tua disposizione un cronometro, bensì uno strumento dotato di molteplici funzionalità diverse.
Per esempio, potrai tenere sotto controllo i passi quotidiani, le calorie bruciate, avere un pacer e un GPS integrato. Questi modelli ti offrono anche delle funzioni molto importanti per la gestione delle attività quotidiane, come un timer, una sveglia, un’agenda e il calendario.
In ultimo, i cronometri digitali hanno anche dei vantaggi strutturali decisamente importanti: sono infatti dotati di una protezione antiurto, sono impermeabili e, a seconda del modello, offrono una protezione più o meno elevata alla pressione subacquea.
I contro di un cronometro wireless o bluetooth
Ma quali sono i contro di un cronometro wireless o bluetooth? Praticamente nessuno.
- i modelli digitali sono di più facile lettura
- i cronometri analogici non hanno una memoria interna
- i cronometri digitali hanno lo schermo retroilluminato e, nel caso dei modelli manuali, possono avere una torcia integrata
- i modelli analogici devono essere ricaricati manualmente
- spesso il limite massimo di minuti misurabili con i cronometri analogici sono quindici oppure, nel caso dei cronometri più avanzati, trenta
- i cronometri digitali sono impermeabili e possono essere utilizzati anche sott’acqua
I cronometri analogici sono preferibili solamente nel caso in cui si stiano allenando degli atleti per delle gare veloci come i 100m di corsa o nuoto. La loro precisione per quanto riguarda le misurazioni di tempi brevi è infatti molto elevata, ma la loro struttura non li rende ideali per essere utilizzati dall’atleta. Per questo sono spesso preferiti dagli allenatori.
I cronometri wireless o bluetooth, invece, possono essere anche appesi tramite cordino al collo oppure al polso, risultando così meno ingombranti e fastidiosi. Naturalmente, la soluzione migliore rimane quella di acquistare un modello da polso, così da poter avere direttamente un pratico cinturino!